Esercizi

Riporto alcuni esercizi che possono esservi utili per allenare la mente a volgere lo sguardo oltre il confine dell’usuale pensiero che la normale logica impone.

A. Jon abita da solo in una piccola villetta. Gina è la donna delle pulizie che tutti i giorni, quando Jon è in casa, gli riordina la villetta. Un giorno Gina trova la casa sbarrata e Jon non risponde. Il giorno dopo di nuovo. Non è mai capitato un fatto del genere. Insospettita, Gina chiama i carabinieri, i quali, sfondano la porta e trovano Jon impiccato ad un lampadario. L’ispettore nota che Jon non ha usato alcun sgabello o oggetto per sollevarsi da terra. Sotto di lui solo una gran chiazza d’acqua. Deduce che, date le circostanze, Jon non ha potuto impiccarsi da solo, per cui, è stato ammazzato ed inizia a sospettare di Gina. Ma Gina dopo un’attenta riflessione dice: «Ispettore, Jon si è suicidato e le spiego come».
Cosa dirà Gina all’ispettore che giustifichi la tesi del suicidio?


B. State guidando da solo un aereo noleggiato, a diecimila metri da terra. Ad un tratto, vicino a voi sbuca un pericoloso serpente a sonagli che si drizza puntandovi. Non avete con voi alcuna pistola (anche se non è proprio consigliato sparare all’interno di un aereo) o attrezzo che vi permetta di allontanarlo dal voi. Inoltre è veloce e voi non potete lasciare la guida perché l’aeroplano non possiede il pilota automatico. Come fate per liberarvi del serpente?


C. È estate e fuori fa molto caldo. In un bar, stile saloon, entra un uomo in jeans con un grosso cinturone alla vita. Si avvicina al bancone come un cowboy e chiede gentilmente dell’acqua da bere. Il barista, invece di servire il cowboy, tira fuori un pistola da sotto il bancone e gliela punta contro, senza dire alcuna parola. Dopo qualche istante l’uomo, ringrazia e se ne va. Cosa è successo?


D. Cos’è quella cosa che inizia per “b” e finisce per “a” e ha in tutto una sola lettera?


E. Vivete in uno sperduto paesino di trenta abitanti disperso in mezzo alle montagne. Nessuno di voi possiede un telefono. Esiste una sola cabina telefonica per tutti. Un giorno il telefono si guasta. Già in passato è successo, e tutte le volte i tecnici sono venuti a ripararlo dopo due mesi, nonostante tutti i solleciti e le minacce. Avete a disposizione una sola telefonata di emergenza. Aguzzate l’ingegno e vi viene in mente come convincerli a venire subito senza neppure esitare. Cosa gli avete detto?


F. C’è una damigiana a forma di barilotto contenente del vino. Escogitate due modi diversi per trovare, più o meno, il livello di vino contenuto nel barile, sapendo che non è possibile guardare dentro alla damigiana, pesarla né aprirla.

G. Ti vengono date sette monete da 1 Euro, una delle quali, però, è falsa e pesa 3 grammi in meno delle altre. Hai a disposizione la classica bilancia da orafo (coi due piatti). Devi trovare la moneta falsa con solo due pesate. Come fai?

H. Carlo Benz, incensurato, è un ragazzo che sta guidando a 40 Km all’ora, dove il limite massimo è 50. Tiene la destra, indossa la cintura, ha l’auto in ordine, i documenti pure, non ha bevuto, non supera i limiti e non è fermo in divieto di sosta. Eppure la polizia, lo ferma e lo multa se questuandogli l’auto. Cosa ha fatto Carlo Benz?

I. Hai parcheggiato l’auto vicino ad una grossa pianta per proteggerla dal sole. Al tuo ritorno ti trovi di fronte ad un grosso cane cattivo legato alla pianta con un guinzaglio lungo almeno tre metri. La tua auto è ad un metro dalla pianta. Come fai ad entrare nell’auto, sapendo che non hai bocconcini per impegnare il cane, non hai nulla con tè e appena ti avvicini ti corre incontro aggressivo per morderti?

L. Tu sei alto un 1,70 metri e Aldo un 1,80. Avete deciso di rubare la mela del vicino di casa che si trova su un melo molto alto. Sali sulle spalle di Aldo e scopri che, nonostante tu ti allunghi, ti mancano ancora 10 centimetri per arrivare alla mela. Non hai nulla con tè. Ti viene una semplice idea e riesci, senza alcun oggetto, a prendere la mela. Come hai fatto?

M. In quale circostanze una reticella può trattenere dell’acqua?

N. Cosa puoi aggiungere ad un secchio pieno d’acqua affinché pesi di meno?

Le soluzioni potete trovarle al sottolink soluzioni.