Creatività da 1 Milione di dollari
+Non c’è bisogno di nascere geni per fare un discreto mucchietto di soldi. Quasi sempre, basta un’inedita idea e un pizzico di fortunate coincidenze. È quanto è accaduto ad Alex Tew, il ragazzo che con la sua idea ha raccimolato su un milione di dollari. Alex Tew era uno dei tanti studenti che frequentavano la Nottingham University in Inghilterra. Non spiccava per bravura tra i suoi compagni, non era un genio e neppure un tipo “strambo”. Era una persona come tante, ma con in testa un progetto: realizzare un sito web, diverso dagli altri, qualcosa di nuovo.
Erano anni che pensava come realizzarlo, ma stava ancora aspettando che gli venisse l’idea giusta. Per Alex, pensare al sito web, era diventato un chiodo fisso. Voleva realizzare qualcosa di talmente singolare che tutti gli amici glielo avrebbero invidiato.
«Che ci metto su un sito che non rischi di sembrare banale? » si chiedeva.
Così, soffermandosi sui milioni di pixel che formavano lo schermo del suo computer portatile, notando quanta pubblicità ci fosse sul web, per associazione d’idee, si chiese: «molti spendono molti soldi acquistado piccoli spazi pubblicitari (i banner). E se io gli proponessi la vendita di Pixel al costo di un dollaro? Se fossi così fortunato da vendere una sola pagina web (una schermata), venderei un milione di pixel, cioè un milione di dollari… ci provo! La chiamerò The Million Dollar Home Page (www.miliondollarhomepage.com – che ora non esiste più)».
Nell’Agosto del 2004, in possesso di sole 50 sterline, Alex aprì il suo sito web.
Un nome azzeccato e curioso, un accattivante comunicato stampa, un buon passaparola tra amici e studenti, la fortuna di accapparrarsi l’attezione di qualche noto inserzionista, che attirò il resto della stampa, e il suo sogno improvvisamente si realizzò. In solo 5 mesi Alex riuscì a vendere più di 600.000 pixel.
Non che sapesse di ottenere un così forte successo, ma ci aveva sperato.
Alex ha realizzato, con fantasia una pagina d’advertising che unisce in sé novità e curiosità, le stesse che hanno attratto gli inserzionisti e convinti ad acquistare dei pixel per inserire il loro logo aziendale.
The Million Dollar Home Page diventò una sorta di grandissima edicola dalle mille testate.
- «È una brillante e semplice idea» gli disse il suo professore Martin Binks direttore del Nottingham University Institute for Entrepreneurial Innovation.
- «Può essere facile fare denaro su Internet, ma è difficile trovare un’idea “singolare” e unica. Sei stato veramente ingegnoso» disse Chris Magras, dirigente di una della più importante società di consulenza sul web.
Commenti recenti