Quanto sei Yoox

Quanto sei Yoox

Se c’è un mercato di dimensioni planetarie in cui la creatività trova la massima espressione: quello della moda. Sembra non esista limite alla fantasia creativa impiegata in questo settore. Non c’è risorsa più disponibile di quella. Esiste solo un ambito all’interno del quale la creatività della moda non esprime più nulla:  quello della millenaria distribuzione attraverso centri commerciali e negozi. Come direbbero i fisici teorici: «il pensiero viaggia all’interno di un campo chiuso mono-dimensionale». Nessuna astrazione è ammessa per questo settore. Questo è quello che sostenevano gli esperti internazionali di marketing prima che nascesse Yoox. Poi spuntò una pecora nera: Federico Marchetti, laureato alla Bocconi di Milano, incosciente scienziato per aver dimostrato che, contrariamente alle assodate credenze, la creatività della moda possiede, come la teoria delle stringhe, più dimensioni espressive, che vanno oltre lo spazio e il tempo. Lo ha dimostrato formulando un’inedita, quanto creativa, teoria chiamata “YOOX.COM”.


Federico Marchetti, insieme agli architetti Alberto Biagetti e Alessandro Guerriero, si sono immaginati un luogo in cui moda, arte, design e tecnologia si fondono insieme all’interno di un virtualspace, dentro il quale, divertimento e ludicità sono gli ingredienti fondamentali. Dalle loro idee è nato un nuovo concetto di retail e comunicazione che offre ai consumatori un’esperienza di shopping veramente unica, sospesa tra passato e futuro, tra romanticismo e tecnologia. Un modo diverso di fare la medesima cosa: vendere prodotti di moda. YOOX è un originale sistema di fare shopping in rete, che gli stessi Clienti si sono divertiti a definire col termine “YOOXing”.
Dall’home page di www.yoox.com si accede ad un’inedita serie di aree speciali, per scoprire un nuovo modo di raccontare la moda, su Internet: si può giocare con il proprio stile e reinventarlo ogni giorno. YOOX è un’alchimia d’ingredienti all’interno di uno spazio sospeso, senza luogo né tempo, in cui la dimensione umana e quella tecnologica s’incontrano per creare forme nuove di soddisfacente emozione.


Il successo di questo rivoluzionario “econcept store” (o modello di business), chiamato YOOX, sta nell’unicità di uno spazio in cui è possibile trovare un mix&match infinito di stili e tendenze che non sono diffusi nella rete della distribuzione tradizionale. Questo è YOOX: esclusivi prodotti di designer italiani e internazionali; un’accurata selezione di capi e accessori di fine stagione a prezzi accessibili; capi vintage da collezione; creazioni in edizione limitata di stilisti emergenti disponibili solo ed esclusivamente all’interno del mondo di YOOX e un’originale offerta di libri, riviste e opere d’arte.


La strategica idea di YOOX si basa sulle relazioni virtuose con un nuovo mercato e clienti, ai quali, è proposta una selezione di prodotti differente da quelli che troveresti in un emporio, adatti ad un consumatore “diverso” alla ricerca di un’esperienza d’acquisto emotiva. Per questo YOOX è così “different”.
L’idea Finfout di YOOX, rivoluziona la catena del valore dell’industria di moda, offrendo ineguagliabili vantaggi ai clienti ma, inaspettatamente, anche ai fornitori. L’intera proposta non entra in conflitto con l’offerta dei negozi, il che rende YOOX un canale alternativo per i brand e complementare rispetto alla tradizionale distribuzione. YOOX ha percorso una direzione diversa per scoprire, strada facendo, esigenze locali, sentieri nascosti, svelando che si poteva arrivare alla medesima meta (vendere abbigliamento di moda). L’obbiettivo è raggiunto, ma attraverso un percorso divertente e redditizio.


YOOX.com offre ai propri partner commerciali (fornitori) numerosi benefici, tra cui l’opportunità di:
accedere ad un mercato in forte crescita nel mondo;
ottenere il pieno controllo sulla distribuzione, grazie alla trasparenza del mezzo Internet;
allungare il ciclo di vita del prodotto, oltre la regolare stagione di vendita;
raggiungere efficienze della gestione attraverso produzioni speciali su rimanenze di materiali;
beneficiare di visibilità verso 2,5 milioni di visite mensili.
Il concept di Federico Marchetti, non cannibalizza le vendite dei negozi, ma crea un “Nuovo Mercato” per i brand della moda, perché la sua creatura dot.com offre ai propri Clienti una selezione di prodotti non attualmente diffusi presso la rete tradizionale.

  • YOOX in cifre
  • Ricavi lordi esponenzialmente in crescita: EU 1 milione nel 2000; EU 5 milioni nel 2001; EU 12 milioni nel 2002; EU 22 milioni nel 2003; EU 36 milioni nel 2004; EU 53 milioni nel 2005.
  • Equilibrio economicofinanziario: pareggio operativo lordo (EBITDA) nell’ultimo trimestre 2002 e su base annuale nell’esercizio fiscale 2003.
  • Utili: YOOX raggiunge nel 2004 il risultato operativo lordo positivo mentre, con ricavi lordi in crescita del 47% rispetto all’anno precedente, YOOX chiude il 2005 registrando un utile positivo netto.
  • Visitatori e clienti: 60 milioni di visitatori al 2005i, una media di 2,5 milioni di visitatori al mese, oltre 1,5 milioni di capi venduti, oltre 230.000 clienti soddisfatti.